"Oh, nuovo abbonato!" (cit. Dottor Scarpa)

Scommetto che tutti quando ci iscriviamo in palestra siamo molto motivati. Dopo l'estate abbiamo deciso che questo sarebbe stato l'Anno Decisivo, impavidi ci impegniamo a sborsare somme anche significative e ci vediamo pronti a sudare e sfiancarci per togliere pancetta e cosciotti. 4 allenamenti la prima settimana, 3 allenamenti la seconda settimana, 1 allenamento la terza settimana e alla quarta gli impegni sociali, lavorativi o il divano hanno la meglio. 
La motivazione è sempre lì, però...Però siamo essenzialmente pigri. 

Nessuna offesa, è la natura. 
Non solo la nostra, tutti le creature tendono a risparmiare energia se possono. Si è mai vista una gazzella che fa jogging, una scimmia fare trazioni o un salmone che nuota su e giù da un torrente? Certo che no. Se un animale fa fatica (e attraverso questa diventa più forte e veloce) è perché ha fame, paura o necessità di riprodursi. Perché ha uno STIMOLO a cui non può sottrarsi. 




Fare fatica senza uno stimolo è difficile, difficilissimo. Lo dimostra il fatto che il 50% degli abbonati annuali in palestra molla il colpo entro i primi 3 mesi. Un esercito di benefattori del settore wellness!

Siamo tutti motivati a fare esercizio: la scienza dice che previene molte malattie e lo ribadisce lo specchio che mostra impietoso le nostre forme. 
Eppure la maggior parte delle persone passa più tempo seduta sul gabinetto che a fare attività fisica. 
La nostra motivazione "naturale" a essere inattivi è più forte della motivazione a muoverci e il nostro ambiente è ormai praticamente privo di stimoli all'azione: abitazioni sicure, cibo sempre disponibile e, quasi per tutti, un partner sessuale. Se escludiamo un'improvvisa apocalisse zombie nulla ci obbliga nell'immediato ad agire. 

MOTIVAZIONE SENZA STIMOLO: FALLIMENTO SICURO 

Quindi? siamo condannati a un futuro di obesità, diabete e disabilità?

Forse no. La risposta si chiama DISCIPLINA. Con la MOTIVAZIONE PROVIAMO a fare qualcosa. Con la DISCIPLINA la FACCIAMO e basta.

C'è chi disciplinato ci nasce o lo diventa. Per tutti gli altri, parlando di esercizio fisico, la soluzione è affidarsi a un coach. 
Siamo tutti meravigliosamente diversi e i coach non fanno eccezione. Basta trovare quello con cui essere in sintonia, che riconosca la tua MOTIVAZIONE e con il giusto STIMOLO incoraggi e coltivi la DISCIPLINA di ciascuno. 

Il successo dipenderà sempre dall'individuo ma poter contare su un alleato aumenta le possibilità di riuscire in un'impresa.